il corpo docente

Il nostro obiettivo è garantire una formazione di alta qualità. NetFo è caratterizzato da un gruppo docenti con differenti formazioni ed esperienze nell’ambito delle relazioni di aiuto.  Oltre ai soci fondatori il gruppo docente è formato da altri esperti del settore. International Mentor è Judy Weiser autorità mondiale in merito alla fototerapia.

docenti

Antonello Turchetti

Fotografo professionista e contributors Getty Images; Arte Terapeuta (iscritto APIART – n. 428/2017); ideatore e direttore artistico del Perugia Social Photo Fest; coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale; formatore e docente esterno presso il “Corso triennale di formazione in Arte Terapia” diretto da Oliviero Rossi e presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna; formatore certificato Metodo Caviardage® di T. Festa. Attualmente è iscritto al corso Graphein presso la L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Barbara Pasquariello

Fotografa e Consulente Freelance nell’ambito della comunicazione, sviluppa e coordina progetti di comunicazione e di fotografia ad azione sociale per associazioni e imprese del Terzo Settore, organizza e promuove attività formative; educatrice nell’ambito della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche in SR; conduce e coordina progetti di fotografia terapeutica, di educazione all’immagine e laboratori esperienziali con l’utlizzo del medium fotografico; formatrice Certificata Leader in metodologia Caviardage® di T. Festa.

Francesca Belgiojoso

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Diplomata al Minotauro di Milano, lavora presso lo studio Artecrescita con adolescenti giovani adulti e artisti; autorizzata da Judy Weiser dal 2014 a insegnare le sue tecniche; coautrice di “Oltre l’immagine, inconscio e fotografia”, Postacart Roma 2016. Da 5 anni porta avanti un progetto artistico attraverso l’uso del collage raccontando storie tra arte e psicologia.

Floriana Di Giorgio

Psicologa, Piscoterapeuta AISPT (Associazione Italiana Sand Play Therapy), esperta in psicodiagnosi, lavora a Roma presso il Centro Clinico “Percorsi Verso Sé” e l’associazione ONLUS “La Cura del Girasole” con bambini, adolescenti e adulti; creatrice e curatrice del blog “Fotografia e psicologia“; esperta nell’uso della fotografia in ambito clinico, da molti anni si occupa della relazione tra Sogni e Fotografia.  

Chiara Digrandi

Psicologa e arte terapeuta. Coordina vari progetti di fotografia terapeutica e fototerapia in Italia e Spagna; Facilitatrice del metodo “The Self-Portrait Experience® dal 2012; membro del collettivo “Cine Sin Autor” di Madrid con il quale coordina processi di creazione cinematografica partecipativa; sta portando avanti un dottorato su progetti di cinema partecipativo rivolti a migranti. 

Giancarla Ugoccioni

Fotografa e Arte Terapeuta, coordina vari progetti di fotografia terapeutica e di foto-arte terapia (Iscritta APIART – n. 425/2017); curatrice di mostre ed eventi socio-culturali in collaborazione con scuole, enti pubblici, cooperative, associazioni e strutture penitenziarie. Membro dell’Associazione Macula – responsabile progetti di fotografia sociale sul territorio e curatrice di “FOTO_Insight”, rassegna dedicata alla fotografia come strumento di benessere, consapevolezza e ricerca personale. Formatrice Certificata Leader in metodologia Caviardage® di T. Festa.  

docenti esterni

Rosella De Leonibus

Psicologa, psicotarepeuta libera professionsita, didatta e supervisor in Psicoterapia della Gestalt, oltre all’attività clinica si occupa di formazione e supervisione di équipe professionali e gruppi di lavoro. Ha scritto centinaia di articoli in ambito psicologico. Per la collana “Roccalibri” di Cittadella Editrice ha pubblicato Psicologia del quotidiano, Cose da Grandi  e Pianeta coppia.

Cura la collana “Alfabeti per le emozioni” all’interno della quale ha pubblicato P come Paura e C come coraggio. L’ultima pubblicazione per Cittadella Editrice è “Prendersi cura“.

 

Pamela Mastrilli

Psicologa di comunità, esperta del metodo Photovoice nonchè coautrice del libro “Photovoice: dallo scatto fotografico all’azione sociale”. Ideatrice e coordinatrice di numerosi progetti di sviluppo di comunità e riqualificazione urbana. Collabora con più realtà associative locali ed europee, si occupa della facilitazione di processi partecipativi e cittadinanza attiva in contesti multiculturali. Attualmente impegnata nello sviluppo di Fotografia4social una rassegna di esperienze di fotografia ad azione sociale, è inoltre formata ed aderisce alla facilitazione dei gruppi per lo sviluppo sostenibile Community Learning Incubator Programme for Sustainability.

Sergio Stagnitta

Psicologo, Psicotarepeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico. Vive e lavora a Roma. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica.

Membro del Comitato di redazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

international mentor

Judy Weiser

Psicologa, arte terapeuta, consulente, formatrice, docente universitario, ha speso più di 35 anni a studiare, promuovere ed insegnare le tecniche di fototerapia. Judy Weiser è tra i pioneri della fototerapia e della fotografia terapeutica, fondatrice e direttrice del PhotoTherapy Centre di Vancouver (Canada), è oggi considerata l’autorità mondiale in merito alla fototerapia.

La parola terapia significa avere cura, è quell’agire che non cura ma ha cura, che non guarisce ma che aiuta…